domenica 4 marzo 2012

Documento politico congressuale

Primo Congresso dei Giovani Democratici Albano, Pavona e Cecchina (3/03/2012)

Cari compagni e care compagne,
noi dei Giovani Democratici del comune di Albano ci stiamo avvicinando al nostro primo congresso dalla fondazione della nostra area politica, con finalmente un regolamento chiaro e preciso.
Quello che va innanzitutto detto è che in questi anni il gruppo si è notevolmente rinnovato portando energie nuove e fresche sia della società civile sia di quella gioventù frizzante che sogna una politica nuova che ha avuto la voglia di mettersi in gioco in una organizzazione politica come la nostra.
I tre anni che ci aspettano sono ardui: bisogna saldare e rinforzare il gruppo che si è creato, rafforzando rapporti umani e politici necessari per fare le cose al meglio e con la maggior passione possibile.
Noi sogniamo e porteremo avanti una Giovanile aperta, plurale, dove ognuno non si senta emarginato ed escluso per le idee controcorrente e dove si mettano a confronto le intelligenze e non i personalismi di turno.
Al centro della nostra azione ci sarà la cultura, intesa nel significato più completo: dalla rivalutazione del nostro territorio e delle tradizioni alla nostra battaglia senza pari per l’apertura di spazi per i ragazzi, oggi lasciati troppe volte in secondo piano. Per spazi intendiamo luoghi di aggregazione e apertura seria delle biblioteche esistenti con zone wi-fi efficienti e funzionanti e l’apertura di nuove strutture come la Palazzina Vespignani e di Villa Contarini a Pavona. Proporremo la trasformazione delle nostre sezioni in luoghi dove i giovani possano riunirsi, fare cultura e studiare.
Solo con lo studio si creano giovani critici con menti in grado di concorrere alle sfide del mondo moderno.
Con questo vogliamo essere fedeli ad un nuovo messaggio politico fondato su uno svecchiamento dei linguaggi, dei modi e delle persone che fanno politica, basato su nuovi valori ed ideali tutti riconducibili alla solidarietà, all’eguaglianza, al progresso sostenibile, all’antifascismo. E qui dobbiamo ricollegare la nostra lotta e la nostra vigilanza contro le mafie (molto presenti purtroppo nel nostro territorio) e contro ogni tipo di corruzione che premia i furbi e i ricchi e non gli onesti e i volenterosi.
Basandoci su un nuovo modello di politica e di società ci batteremo in ogni modo contro l’inceneritore che è dannoso e non risolve in maniera vera il problema drammatico dei rifiuti dove invece trova risoluzione solo con la raccolta differenziata e con il riuso intelligente del rifiuto. E con questo anche ad un progetto nuovo per la nostra Albano che deve essere ricca di spazi per il divertimento serale dei giovani con l’idea della città in mano ai cittadini e non alle auto. Quindi chiusura progressiva, intelligente e graduale degli spazi alle auto ridandoli, dopo decenni, ai bambini e ai residenti del Comune. Creare una Albano “ecologica” con l’adozione di spazi verdi.
Quello che vorremo far trasparire alla collettività è la nostra nuova concezione di proporci verso i nostri coetanei e i cittadini: non creare più una classe di burocrati di partito rinchiusi nelle sezioni, ma ragazzi che si divertono e vogliono fare politica con la gente e per la gente. Svecchiare finalmente le idee di una classe dirigente molte volte interessata alle tattiche e non al bene comune.
Solo con questo nuovo approccio potremmo cambiare la società: scendere in campo di persona per una vita e un paese migliore.

Albano Laziale lì, 3/03/2012
La segretaria
Viola Russo


La segreteria uscita dal Congresso è la seguente:
- Viola Russo (Segretario politico)
- Simone Piloni (Coordinatore di segreteria e Responsabile alla Comunicazione)
- Sofia Tabacco (Tesoriere)
- Alessio Bongirolami, Adriano Ricci, Valerio Tacconi, Karim Thib (Responsabili Organizzazione)
- Giacomo Mammarella (Responsabile rapporti con l’Amministrazione)
- Alessandra Tacconi (Responsabile del Tesseramento)
- Andrea Tabacco (Responsabile Grafico)

Si ringraziano per la presenza ed il sostegno anche:
- Marco Lucci (Segretario PD Pavona)
- Sara Montoni (Segretario PD Cecchina)


e gli intervenuti:
- Nicola Marini (Sindaco di Albano Laziale, PD)
- Alessio Colini (Segretario PD Unione Comunale)
- Marco Guglielmo (Vice-segretario PD Provincia di Roma)
- Pino Rossi (Assessore alle Politiche Giovanili di Albano Laziale)
- Enrico Cacciotti (vice-segretario GD Provincia di Roma)
- Angelo Fedeli (tesoriere PD Unione Comunale)
- Gabriella Guida (Garante del Congresso)

Nessun commento:

Posta un commento