mercoledì 24 febbraio 2010

Manifesto Giovani Democratici Albano

I Giovani Democratici di Albano, Pavona e Cecchina nel pieno appoggio alla candidatura a sindaco di Nicola Marini per le elezioni amministrative che si terranno il 28 e 29 marzo 2010, decidono autonomamente di lanciare una propria campagna elettorale per il Partito Democratico, sostenendo la candidatura a consigliere comunale di Marco GUGLIELMO.

Questa scelta politica è maturata in seno alle riunioni che periodicamente la giovanile del Pd svolge e che trova il suo fondamento nell'adesione del candidato alla proposta di programma che la giovanile stessa ha elaborato e proposto al Partito e nelle caratteristiche che il candidato stesso possiede.

L'appoggio dei Giovani Democratici ad un candidato infatti non è una mera questione anagrafica, ma ovviamente e soprattutto anche politica: i motivi che ci spingono ad impegnarci per la campagna elettorale del candidato consigliere Marco Guglielmo infatti affondano le radici sia nel percorso personale storico del candidato, già segretario del circolo della Sinistra Giovanile di Albano prima e della Federazione Castelli poi, ma anche e soprattutto per il suo incarnare quei valori e quei principi e quel modo di intendere la politica che è propria di questo Circolo.

Un modo tanto di SOGNARE e progettare, quanto di impegnarsi per la realizzazione dei progetti, un modo di condividere le scelte che è dunque anche un modo di fare politica di cui il candidato è sempre stato promotore ed esempio.

Un ragazzo che con i suoi interventi in più occasioni ci ha infiammato e ci ha ricordato quanto sia importante il ruolo dell'organizzazione giovanile nel Partito: un ruolo che deve sempre contraddistinguersi per freschezza, libertà di pensiero, contrasto alle logiche personalistiche che molte volte imperversano nei Partiti. Ha sempre tenuto alti i valori della sinistra, la dignità dell'uomo, la libertà, l'uguaglianza, impegnandosi per far incontrare questi valori con quelli del solidarismo cattolico con la nascita del Partito Democratico; fuggendo dai luoghi comuni e dalle facili etichette che da subito hanno contraddistinto l'atteggiamento di chi è ostile al progetto del riformismo moderno che il Pd rappresenta (spesso rivelatasi una inutile quanto sterile gara a "chi è più di sinistra" nei simboli anziché nei progetti concreti) Marco rappresenta per noi un modo alternativo di fare politica: rappresenta quella pragmaticità e quella concretezza necessari per la costruzione di un centrosinistra unito e capace di governare, ma allo stesso tempo quell’atteggiamento costruttivamente critico che contraddistingue una struttura giovanile.

Nonostante la sua giovane età è una persona di grande spessore morale, valore politico e competenza. Uno di quei patrimoni, per cultura e capacità, che la giovanile non può permettersi di ignorare.

Se è vero che tante aspettative si ripongono in noi come giovani generazioni, se è vero che dalle nostre idee si plasmerà il futuro, se è vero che nei nostri SOGNI sta la capacità di progettare un domani, allora noi mettiamo a disposizione le nostre idee e facciamo un progetto del nostro domani: un progetto che ad Albano passa per Nicola Marini sindaco, il Partito Democratico in maggioranza e Marco Guglielmo in consiglio comunale. Chiediamo a tutti i ragazzi di Albano di partecipare al nostro progetto: sogna ragazzo, sogna!

I Giovani Democratici

di Albano, Pavona e Cecchina

Nessun commento:

Posta un commento